Partecipazione attiva dei giovani alla vita politica comunale: replica personale alla risposta del Municipio
Partecipazione attiva dei giovani alla vita politica comunale: replica personale alla risposta del Municipio

Partecipazione attiva dei giovani alla vita politica comunale: replica personale alla risposta del Municipio

La replica avviene contesto della risposta del Municipio all’interpellanza del 9 gennaio 2024 del sottoscritto e di altri 8 Consiglieri comunali PLR (pubblicata qui, ed anche sul sito della Città)

– fa stato il discorso orale –

Grazie Presidente e grazie mille Signora municipale per la risposta.

Mi dichiaro “positivo” nei confronti della risposta, sarò soddisfatto – e penso che tutti condividiamo questo pensiero – quando i giovani parteciperanno per davvero alla vita politica comunale.

La questione della coinvolgimento dei giovani nella vita politica comunale è un aspetto estremamente importante affiché la nostra democrazia continui a vivere e soprattutto sia veramente rappresentativa. Penso che, in una democrazia partecipativa come la nostra e che deve continuamente essere alimentata per rimanere viva, è fondamentale che tutte le fasce della popolazione partecipino e siano coinvolte nel processo democratico. Altrimenti il nostro sistema si addormenta e le decisioni vengono prese soltanto da un ristretto gruppo elitario.

Tanti giovani, tra i quali il sottoscritto, se oggi siedono su un banco del consiglio comunale o di un municipio, è anche e soprattutto grazie ai progetti di coinvolgimento che le istituzioni hanno messo in atto e che hanno permesso ai giovani di vedere con i propri occhi il funzionamento dello Stato, come il Consiglio cantonale dei giovani che sostanzialmente mi ha permesso di essere qui oggi. Ed è questo quello che a mio avviso la Città stessa deve fare. D’altronde lo fanno anche altri Comuni.

Tuttavia, in merito alle risposte del Municipio, devo ribadire che la qualità deve venire prima della quantità. È quindi essenziale interrogarsi se quanto è stato fatto e quanto si vuole fare sia efficiente ed efficacie per coinvolgere maggiormente i giovani nella vita politica comunale. Possiamo fare mille cose, ma quante di queste portano davvero risultati tangibili? Ecco, è su questi progetti che dobbiamo concentrarci.

Riconosco quindi che c’è ancora molto da fare per migliorare ulteriormente la partecipazione politica dei giovani e garantire in questo modo che le voci dei giovani siano ascoltate e integrate nel processo decisionale.

Certamente, per raggiungere questi obiettivi sono necessarie le giuste risorse.

A mio avviso bisogna quindi continuare, con frequenza, a promuovere incontri periodici tra i giovani e i rappresentanti istituzionali, creando spazi di dialogo per ascoltare le loro preoccupazioni ma anche loro idee e proposte. Questi incontri sono un veicolo efficace per coinvolgere i giovani nella costruzione di politiche più vicine alle loro esigenze e aspirazioni o, più semplicemente, nella costruzione di quella che un giorno sarà la loro Città.

Possiamo fare di più, dobbiamo fare di più, è un atto di responsabilità nei confronti delle generazioni future.

Grazie per l’attenzione e grazie per l’impegno che il Municipio dimostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *